L’infertilità di coppia.
Come, quando e perchè rivolgersi allo specialista

Chiama ora

L'IMPORTANZA DELLA CONSULENZA

Il servizio di consulenza è rivolto alle coppie che stanno affrontando il tema della infertilità e/o vogliono intraprendere un percorso di PMA.

Una coppia che non riesce a concepire dopo 12 mesi di rapporti liberi non protetti potrebbe giovare di un colloquio col medico della riproduzione al fine di identificare gli eventuali fattosi di rischio della coppia in modo da provvedere con una adeguata terapia cosi da raggiungere l’obiettivo gravidanza.

L’obiettivo della consulenza è quello di garantire l’accoglienza, l’informazione e la presa in carico della coppia nella prima fase di diagnosi e terapia.

  • Irregolarità mestruale
  • Ovaio micropolicistico
  • Alterazioni glico-metaboliche ed ormonali
  • Accurata anamnesi maschile e femminile
  • Valutazione ginecologica
  • Valutazione andrologica
  • Eco pelvi TV
  • Valutazione dello stile di vita e del benessere della coppia
  • Prescrizione di esami diagnostici maschili quali l’ esame del liquido seminale ed ecografia testicolare
  • Prescrizione di esami diagnostici femminili (ecografia pelvica ,esami ormonali, monitoraggio follicolare, isterosonografia, isterosalpingografica)

Procreazione Assistita

INSIEME DIAMO ALLA LUCE UNA NUOVA VITA

La procreazione medicalmente assistita riguarda quindi aspetti della vita in cui le coppie sono fortemente coinvolte sia sotto il profilo emotivo che psicologico e sociale, noi ci prendiamo cura di tutto

Scopri di più
fecondazione eterologa roma

INDIVIDUARE IL PROBLEMA con il ONEDAY

COS’E’ IL ONEDAY?

Tutto in una sola seduta. Si tratta di un pratico servizio messo a disposizione dal Dr. Andrea Ciardulli al fine di arrivare ad avere una diagnosi completa, attraverso lo studio approfondito della coppia, in un’ unica giornata, in un’ unica sede. Il tutto infatti si svolge a studio del Dottore, in poche ore.

Come funziona il ONE DAY?

Una volta effettuata la prima consulenza col Dr. Ciardulli, dove verranno pianificate le procedure diagnostiche delle quali la coppia necessita, si procederà all’ esecuzione degli esami a studio Con il Dottore, sia di I livello che di II livello, all’elaborazione dei referti e a identificare il percorso terapeutico specifico per ogni coppia da intraprendere.

A chi è rivolto il ONE DAY?

A tutte quelle coppie che vengono da città lontane e non, o a coloro che non hanno intenzione di perdere intere giornate lavorative e che vogliono ottimizzare i tempi, ultimando le procedure diagnostiche delle quali necessitano, in tempi brevissimi.

Perché conviene accedere al ONE DAY?

Il percorso che una coppia in cerca di gravidanza è chiamata ad intraprendere contempla di per sé diverse difficoltà non solo dal punto di vista fisico ed economico ma anche psicologico. Spesso per problemi organizzativi o logistici passano molti mesi prima di arrivare a capire la causa della difficoltà al concepimento. Il ONE DAY è un servizio che permette di avere una continuità assistenziale unica, con un unico medico, in un’ unica sede, che funge da riferimento per l’intero percorso sia di diagnosi che di trattamento. Non ultimo permette di vivere con minore ansia e disagio la propria difficoltà riproduttiva.

Quali procedure possono essere contemplate una volta che si ha accesso al ONE DAY?

  • Ecografia ginecologica 3D
  • SonoIsteroSalpingoGrafia con mezzo di contrasto ecografico
  • Isteroscopia diagnostica
  • Biopsia endometriale
  • Coltura endometriale
  • Test di Ricettività endometriale
  • Studio del microbiota endometriale
  • Tamponi vaginali e cervicali completi
  • Pap test e HPV – DNA test
  • Test genetici preconcezionali di coppia

SCEGLIERE

IL PERCORSO GIUSTO:

Rapporti Mirati

Si tratta di un pacchetto di ecografie atte a monitorare la crescita del follicolo fino al momento in cui avviene  l’ovulazione avviene, così da programmare rapporti mirati liberi e non protetti. Tale monitoraggio ha una duplice funzione: verificare la presenza dell’ovulazione e  aumentare le probabilità di un concepimento, consentendo alla coppia di avere rapporti sessuali in coincidenza dell’ovulazione.

Inseminazione Intra Uterina

E’ una tecnica di procreazione medicalmente assistita di primo livello che consiste nell’introdurre il seme del partner  accuratamente raffinato e privo di eventuali impurità, nell’utero della donna attraverso un cateterino nel periodo ovulatorio, aumentando cosi le possibilità di concepimento.

Fecondazione in Vitro ( IVF)

La fecondazione in vitro è una tecnica di Procreazione Assista nella quale l’unione tra ovulo e spermatozoo viene facilitata in laboratorio. Grazie alla sua efficacia circa 1.5 milioni di cicli di questo tipo vengono avviati ogni anno in tutto il mondo.

Ovodonazione

E’ il processo attraverso il quale una donna ricorre agli ovuli di una donatrice per poter realizzare il proprio desiderio di maternità. Gli ovuli della donatrice vengono fatti fecondare dagli spermatozoi della coppia ricevente per dar vita a embrioni che, successivamente, vengono trasferiti nella ricevente che in questo modo ha la possibilità di coronare il proprio sogno.

Spermiodonazione

E’una tecnica che, basandosi sulla fecondazione in vitro degli ovuli con il successivo trasferimento dell’embrione nell’utero della paziente, prevede il ricorso al seme di donatore a causa di problemi gravi di infertilità del partner maschile della coppia.

Crioconservazione Ovocitaria o del Liquido Seminale

La crioconservazione degli ovociti offre uno strumento efficace per la preservazione del potenziale riproduttivo di una donna e consente una pianificazione della gravidanza nei diversi scenari e contesti sociali e in relazione alle scelte e al vissuto di ogni singola donna. Stesso discorso vale per la crioconservazione del liquido seminale specialmente per quei pazienti che hanno la necessità di effettuare cicli chemioterapici e devono preservare la loro fertilità.

Perché decidere di affidarsi

al Dott. Andrea Ciardulli

UMANITÀ AL PRIMO POSTO

L’intera equipe del dott Ciardulli mette al primo posto l’umanità e la comprensione di una problematica che sottopone a dura prova qualunque coppia. Si avrà possibilità di ascolto e supporto non solo dal punto di vista medico ma anche umano, restando accanto alla coppia durante tutto il percorso. Rimane questo un MUST nella deontologia medica che caratterizza lo specialista.

Tempi Rapidi

L’attesa,  sia per la prima consulenza che per le coppie che decidono di accedere al ONE DAY è ridotta al minimo. Il motivo? Guadagnare tempo al fine di offrire il miglior percorso personalizzato per la coppia, evitando lunghe e stressanti attese.

CONTINUITA’ ASSISTENZIALE

Un unico specialista che segue la coppia per tutto il percorso che si accinge ad intraprendere. I notevoli vantaggi nel potersi affidare ad un’unica persona mantenendo una continuità assistenziale rappresenta un plus che il Dr. Ciardulli offre a tutte le pazienti.

Tecnologia all’avanguardia

L’investimento in strumenti  tecnologici di ultima generazione, che possano permettere una diagnosi sempre più precisa e raffinata ha da sempre rappresentato uno degli obiettivi del Dr. Ciardulli al fine di dare alle coppie un elevato standard qualitativo.

Assistenza a Distanza

Mediante consulenza on line, la telemedicina,  specialmente dai tempi della pandemia ha permesso di aiutare molte coppie ad essere inquadrate ed indirizzate verso una personalizzazione del miglior precorso per la coppia. Il servizio di consulenza online  del Dr. Ciardulli, infatti, permette di valutare approfonditamente  tutte quelle coppie che per motivi di distanza abbiano la necessità di ascoltare e affidarsi al parere di un esperto.

Non Solo PMA

Il Dr. Ciardulli segue molte di quelle donne che una volta raggiunto l’obiettivo gravidanza, abbiano deciso di proseguire il viaggio della gestazione col medico che ha reso possibile il loro sogno.

FAQ

Hai altri dubbi ? leggi le faq per trovare la giusta risposta.

Qual è l’iter per potere prenotare una prima consulenza col Dr. Andrea Ciardulli?

L’iter di accesso al centro per lo studio della infertilità di coppia del Dr. Ciardulli prevede l’invio di un messaggio ( anche via whatsapp ) al 3518616376 indicando Nome e Cognome della paziente con richiesta appuntamento o solo informazioni. La coppia verrà ricontattata dalla segreteria e verrà inserita non appena possibile in lista.

Che tempi di attesa ci sono per la prima consulenza? Verrà anche effettuata una ecografia durante il primo incontro?

I tempi per prenotare una prima consulenza dipendono dalla richiesta, si cerca di inserire le consulenze il prima possibile al fine di iniziare subito un percorso dedicato e personalizzato per la coppia. Durante tale visita, che spesso è composta da un colloquio di coppia e dalla visione degli esami recati in visione, sarà il Dr. Ciardulli che effettuerà l’ecografia transvaginale se lo riterrà necessario ( anche in corso di mestruazione )

C’è una lista di attesa per accedere al percorso di PMA col Dr. Ciardulli ?

Dal momento che si parla di trattamenti che avverranno in regime privato non ci sono liste di attesa. La coppia potrà iniziare il percorso creato ad hoc, dal momento in cui il medico responsabile del trattamento giudica conclusa la parte diagnostica .

Quanti incontri sono necessari prima di iniziare il l’iter ?

Generalmente sono necessari almeno due incontri con Dr. Ciardulli , responsabile del trattamento, per poter avviare la procedura. In particolare durante la prima consulenza avviene l’inquadramento generale della coppia, valutazione degli esami portati in visione, prescrizione di accertamenti ritenuti necessari. Durante la visita di controllo, invece, avverrà la valutazione degli esami richiesti, discussione del consenso informato, emissione del piano di procedure diagnostiche necessarie per la coppia e ove necessario anche di un piano

terapeutico.

La coppia viene seguita per tutto il percorso dal Dr. Ciardulli ?

Il Dr. Ciardulli sarà presente durante tutto il percorso necessario che la coppia dovrà affrontare, dalla prima consulenza, passando attraverso le procedure diagnostiche , le tecniche di PMA e se la coppia lo desidera anche durante l’intero percorso di gravidanza e l’espletamento del parto.

Come possiamo aiutarti?

 

Richiesta Informazioni Infertilità di Coppia

Riempi questo modulo per avere informazioni su problemi legati alla ricerca di gravidanza. Provvederemo a ricontattarti il prima possibile
Vincenza Trincone
Vincenza Trincone
19/11/2021
Verificata
Competente e sempre disponibile.mi ha seguita per la gravidanza del piccolo Pietro standoci accanto dall inizio sino al giorno del parto cesareo.consigliatissimo al 100%
Francesca Zambrotta
Francesca Zambrotta
02/11/2021
Verificata
Una persona fantastica professionalmente e umanamente ..lo consiglio veramente a tutte ... ti fa sentire a tuo agio è alla mano e soprattutto è sempre presente per qualsiasi cosa non lo cambierei con nessuno sia lui che Roberta sono speciali ora che li ho trovati non li mollo più
Giorgia Sperandio
Giorgia Sperandio
20/10/2021
Verificata
Ho conosciuto il Dottor Andrea Ciardulli in occasione della mia prima gravidanza. Un dottore si, ma prima di tutto una persona dolce,sempre disponibile, attenta ed estremamente scrupolosa con la quale nel corso dei mesi si è instaurato un grande rapporto di fiducia. È anche grazie a lui se ora ho tra le braccia il mio piccolo!! Lo consiglio a tutte..soprattutto alle future mamme che cercano una persona a cui affidarsi!! Grazie Dott!!😊😊
Chiara Bocchicchio
Chiara Bocchicchio
16/09/2021
Verificata
Un Dott davvero umano...ho fatto biopsia endometrio oggi con lui...avevo molta paura poiché sono reduce da esperienze che mi hanno lasciato molta paura, insicurezza e soprattutto diffidenza... Il Dott e Roberta sono stati davvero 2 angeli... Grazie davvero...a prescindere da come andrà il mio percorso...GRAZIE ☺
Luca De Blasis
Luca De Blasis
12/07/2021
Verificata
Un professionista veramente preparato e competente. Grazie di tutto
ALESSANDRA QUATTROCIOCCHE
ALESSANDRA QUATTROCIOCCHE
20/05/2021
Verificata
Disponibilità, professionalità e cortesia assoluta. Il dott.Ciardulli è un professionista affabile, serio e scrupoloso mette a proprio agio le pazienti. È sicuramente il ginecologo che consiglierei a tutte le donne e soprattutto a chi deve affrontare percorsi difficoltosi per avere una gravidanza.
Edoardo Compagnone
Edoardo Compagnone
29/04/2021
Verificata
Un grande Professionista ed un grande Uomo. Attento scrupoloso e sempre presente. Dire consigliatissimo sarebbe poco... 🔝
Mirko Etzi
Mirko Etzi
25/03/2021
Verificata
Un vero professionista!
Giulia Scannavino
Giulia Scannavino
23/03/2021
Verificata
Chi ama il suo lavoro si vede. Dottore Eccellente 💙 Ho conosciuto il Dottor Ciardulli con la mia prima gravidanza. Consigliata da un’amica di famiglia ho cominciato il mio splendido percorso con lui e ad oggi, con mio figlio tra le braccia, possa dire che mi affiderei a questo uomo altre centro volte. Il Dottore ha sempre mostrato fin dal principio grande professionalità, disponibilità e umanità. Non uno di quei professionisti che si limitano a visitare e a prescrivere, ma un Dottore dall’animo sensibile che fa sentire prima di tutto la sua vicinanza alle pazienti. Nel mio caso posso vantare la fortuna di averlo avuto accanto durante tutto il travaglio e il parto, e potendo tornare indietro, io e il mio compagno sceglieremmo ancora di avere il Dottor Andrea accanto a noi. Che dire... grazie Dottore per averci accompagnato verso la cosa più preziosa al mondo.
Annalia Curatolo
Annalia Curatolo
03/11/2020
Verificata
Per una donna, il ginecologo, è una figura professionale di primo riferimento e avere la fortuna di conoscere un dottore, oltre che giovane, soprattutto preparato professionalmente, capace di filtrare i rapporti umani che eliminano ogni sorta di inibizione, lasciando che la visita diventi anche un sereno momento di confronto confidenziale, è di sicuro un valore aggiunto. Con il dott. Andrea Ciardulli ho vissuto questa esperienza che credo sia giusto condividerla e lo faccio con sincera stima per quanta passione e dedizione lui dimostri nel lavoro che svolge. Lo consiglio vivamente.