La Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è un’area di medicina che ha come scopo quello di aiutare le coppie con problemi di infertilità grazie ad una assistenza specializzata da parte di medici esperti in campo della riproduzione umana.

Esistono diversi livelli di PMA. Quella di 1° LIVELLO comprende l’induzione dell’ovulazione per rapporti mirati e l’inseminazione intrauterina. Queste due tecniche hanno come obiettivo quello di aumentare la probabilità di concepire cercando di ottenere una fecondazione all’interno del corpo della donna.

Mentre per il 2°e il 3° livello (conosciuto anche come fecondazione in vitro) fa incontrare l’ovocita e spermatozoo in laboratorio. Questo tipo di tecnica richiede un ricovero giornaliero in clinica per il prelievo ovocitario (meglio noto come pick-up) e per il successivo trasferimento in utero degli embrioni (meglio noto come transfer).

Solitamente nel giorno del pick-up, viene richiesto all’umo di rilasciare il liquido seminale per la fecondazione.

Percorso pma: cos’è

Il percorso PMA cerca di offrire una soluzione al problema dell’infertilità di coppie e con questo termine si definiscono le procedure mediche che supportano i vari aspetti della funzione procreativa al fine di aumentare le probabilità di concepimento e della gravidanza.

Percorso pma: come funziona
Mediamente l’intero percorso dura circa un paio di settimane e di seguito vi spieghiamo in parole semplici in cosa consiste il ciclo.
Alla donna viene prescritta una terapia medica personalizzata che cerca di indurre nella donna un’ovulazione multipla, controllata però sotto controlli ecografici. In base alla maturazione degli ovociti, si deciderà la data nel quale questi verranno appunto prelevati con una procedura chiamata Pick Up o Prelievo Ovocitario, effettuata mediante un ago che, sotto guida ecografica, punge l’ovaio attraverso la parete vaginale. Il tutto si svolge con una breve sedazione e in day hospital. Successivamente gli ovociti verranno passati al laboratorio per la crioconservazione o la fecondazione tramite tecnica Icsi o Fivet.

Leave a Reply

3 + 5 =